Inaugurata ieri la 16ª edizione di “Caseus Veneti”, nello splendido parco di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, festa gastronomica dell’arte casearia, che avrà luogo oggi dalle 10 alle 19, con ingresso libero.
Una Mostra-mercato con la partecipazione di 80 caseifici e l’esposizione di oltre 400 tipi di formaggi e con degustazioni guidate e cooking show.
Per rispettare tutte le norme di sicurezza anti-covid, è stata raddoppiata la superficie espositiva e, gli amanti del buon cibo dovranno seguire un percorso tracciato, a senso unico, che li condurrà alla scoperta, ma anche all’assaggio, di formaggi e ad altri prodotti tipici del territorio, come olio, vini e distillati.
A promuovere questa edizione, sono presenti tutti i Consorzi di Tutela dei formaggi DOP del Veneto, Grana Padano, Asiago, Casatella trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella Stg, (specialità tradizionale garantita).
Quarantacinque momenti di degustazione guidata e gratuita per informare il visitatore sulle caratteristiche dei diversi formaggi.
Alle 16 ci sarà poi la presentazione, con assaggio, dello “Zaiamisù”, Tiramisù, dedicato al rieletto Governatore Luca Zaia.
Altra novità di questa edizione 2020 è il gemellaggio con la Regione Friuli Venezia Giulia, “Un DOP…Due Regioni”.