In Italia abbiamo una delle destinazioni di viaggio più trendy secondo Booking. Ecco di quale città si tratta, ci sei mai stato?
Booking.com è il portale di prenotazione alloggi più famoso e amato in assoluto, e chi meglio di lui può decidere quali siano le migliori destinazioni di viaggio? In una classifica apposita, ha decretato quali sono le mete più trendy, e tra queste c’è anche una città italiana, che solitamente si nomina poco.
Le destinazioni di viaggio più trendy
Ogni anno Booking.com, la piattaforma di prenotazione online per alloggi più famosa del mondo, pubblica una classifica delle destinazioni di viaggio più trendy. Per decretare quali sono le 10 città più cool del mondo, gli esperti di Booking.com hanno intervistato più di 27.000 persone in 33 paesi, e dalle loro risposte è emersa la classifica. L’edizione 2025 vede nella top 10 città che solitamente non si nominano tanto, ma che hanno catturato il cuore dei viaggiatori per le loro caratteristiche più calme e pacate rispetto alle grandi metropoli.
Sto parlando di città come Villajoyosa, in Spagna, oppure Sanya in Cina. Ancora, nella top 10 figurano Joao Pessoa, in Brasile, Tromso in Norvegia, Willemstad a Curaçao, Tignes in Francia, Naha in Giappone, San Pedro de Atacama in Cile e Houston, negli Stati Uniti. Infine, la classifica delle destinazioni più trendy del 2025 vede spiccare una città italiana che, come le altre, solitamente non rientra nei percorsi turistici più gettonati, ma che riesce comunque a far innamorare di sé al primo sguardo.
Una città italiana
Si tratta della città di Trieste, il capoluogo del Friuli Venezia Giulia. Questa gemma si trova nella parte nord-orientale della nostra Penisola ed è una città portuale affacciata sul Mar Adriatico. La sua location le ha conferito quell’aria un pò internazionale che la caratterizza, incastrata tra le influenze italiane, quelle austro-ungariche e quelle slovene. Il centro storico di Trieste è un vero gioiellino, di stampo medievale, ma non è l’unica cosa da vedere qui. Infatti, questa classifica mostra chiaramente come il turismo sta cambiando.
Lo dice anche Alberto Yates, il Direttore Regionale per il Sud Europa di Booking.com: “Nel 2025 il viaggio non sarà più solo un modo per scoprire nuovi luoghi, ma diventerà uno strumento per riconnettersi con la natura e con sé stessi. Trieste incarna perfettamente questa evoluzione, offrendo un mix unico di storia, cultura e benessere, arricchito da straordinarie esperienze notturne”. Tu ci sei già stato?