L’attesa sta per terminare, tra poco più di un’ora inizierà la Regata storica 2020, l’appuntamento principale del calendario di gare di voga alla veneta, disciplina unica al mondo e praticata da millenni nella laguna di Venezia.
Quest’anno la manifestazione è introdotta da un celebre corteo storico: una sfilata di decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo.
Oggi le quattro competizioni sono suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: la più famosa è la regata dei campioni su gondolini, che attraversano Canal Grande fino al traguardo di fronte alla celebre “machina”, scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca’ Foscari.
Per il programma completo ed eventuali variazioni delle linee Actv vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della Regata storica.