Padova è candidata con i capolavori di Giotto, tutto il ciclo di affreschi del Trecento e ovviamente la Cappella degli Scrovegni, ad entrare nella lista dei patrimoni tutelati dall’Unesco e in città si respira un certo ottimismo. Si respira ottimismo ma non c’è nulla di certo.
Per questo sarà allestito un maxi schermo all’interno del Palazzo della Ragione dal 24 al 27 luglio, giorni in cui si saprà online se la Urbs Picta di Giotto rientrerà nelle grazie dell’Unesco o rimarrà a bocca asciutta.
Per via dell’emergenza Covid non è prevista la consueta cerimonia in presenza. Sarà lo stesso un momento importante per la città, ma l’accesso dovrebbe essere consentito solamente ai rappresentanti di tutti gli enti interessati che hanno partecipato al percorso della candidatura.