Non è la prima volta che questi strani monoliti compaiono in giro per il mondo, ma adesso sono spuntati anche vicini a casa nostra. La scultura in acciaio che ricorda quella di 2001 Odissea nello Spazio sta spuntando in diversi angoli del mondo: prima volta in Veneto.
Esiste anche un sito che riporta la mappa di tutti i monoliti apparsi nel mondo. Questo di Cimadolmo è il numero duecento. L’undicesimo in Italia, dopo Villa Sforza, vicino Roma, Bari, Torino, Sardegna, Lanuvio sui Colli romani e in Alto Adige, tra i vigneti di Baron Longo, a Egna.
Si tratta di una scultura in acciaio eretta da ignoti, che riporta delle incisioni in egiziano che, tradotte, starebbero per Comune di Cimadolmo – Grave di Papadopoli
Niente a che fare con gli alieni, più probabile qualche performance artistica: “Certo però ci lusinga constatare che l’artista che qui lo ha deposto, chiunque esso sia, abbia scelto proprio il nostro paese per l’esposizione – scrive il sindaco di Cimadolmo -. Pertanto se ai Cimadolmesi questa stele di metallo tutto sommato non dispiace, ci impegneremo a perfezionarla e a valorizzarla. Diversamente, indagheremo a fondo a questa vicenda per individuarne la paternità”.
Facebook Comments