L’alta moda sartoriale veste d’argento un sarto vicentino, Massimo Pasinato, arrivato secondo al prestigioso appuntamento Trofeo Arbitrer, svoltosi a Milano.
Il Premio è stato inserito all’interno della kermesse “Milano su Misura”, che ha visto veri e propri artisti e maestri dell’abbigliamento Made in Italy – sarti, camiciai, calzolai, produttori di tessuti – presentare i propri prodotti ed il loro lavoro; con lo scopo di valorizzare quello che è un settore storicamente importantissimo per l’industria manifatturiera ed artigianale del Belpaese.
La gara di sartoria ha visto sfidarsi 36 sarti di tutta Italia, cimentatisi nel dar vita ad abiti maschili con tessuti Loro Piana, tra gli sponsor dell’evento. Pasinato, artefice della prosecuzione della storica “Sartoria Calabresi” che ha sede in Città, è arrivato secondo per una manciata di voti; preceduto soltanto da un altro sarto veneto, Franco Puppato, di Treviso.
Massimo Pasinato è stato quindi ricevuto in Comune dal sindaco di Vicenza Francesco Rucco, che gli ha portato i complimenti dell’intera Città per l’importante risultato conseguito. Un risultato che dà prestigio ad una terra dalla grande e storica vocazione tessile; e che sta riscoprendo, dopo decenni di predominio della moda guidata dai grandi marchi nazionali ed internazionali, la maestria di veri e propri artisti del tessuto. Capaci di portare avanti botteghe dal fascino ineguagliabile e dove vengono creati abiti che sono veri e propri capolavori della sartoria.
F.K.