Per scoprire una delle piscine più belle del mondo occorre fare un salto in Veneto dove troverete qualcosa di unico.
Qui si trova una delle attrazioni più speciali che ci siano mai state, ma soprattutto unica in tutto il mondo. Si trova proprio in Veneto e merita una visita almeno una volta nella vita. Parte di Terra delle Meraviglie, è un vero e proprio record.
Per gli appassionati dei viaggi unici e speciali sicuramente questa tappa no può essere tralasciata. In Veneto si trova infatti una delle piscine più spettacolari al mondo e bisogna fare sicuramente un salto per ammirarla. Non è sicuramente alla portata di tutti, ma la curiosità e la particolarità la rendono così speciale da incuriosire tutti.
La piscina più spettacolare al mondo si trova proprio in Veneto: dove e di cosa si tratta
Stiamo parlando della piscina più profonda del mondo, ovvero la Y-40, un’esperienza indimenticabile per molti, ma soprattutto per gli appassionati di immersioni subacquee. Si trova esattamente nell’hotel Millepini, a Montegrotto Terme, in provincia di Padova. Fa parte di un ecoparco che merita una visita per la bellezza che offre e rappresenta una rarità.
Il nome di questa struttura decisamente all’avanguardia è dato dalla posizione verticale dell’apneista che arriva in vasca in profondità. Per raggiungerla in questo caso dovrà arrivare a ben 42,15 m. Per questo motivo la struttura è diventata decisamente rinomata infatti sono tantissimi i professionisti che si cimentano con l’immersione in questa piscina.
Non solo apneisti però, infatti anche i più curiosi possono entrare in vasca e provare ad immergersi. A realizzare l’opera è stato l’architetto Emanuele Boaretto che nel 2014 ha inaugurato quella che attualmente è ancora la piscina più profonda al mondo. Sul fondo ci sono ben 3 percorsi che simulano l’immersione in grotta da poter fare a 4 profondità ovvero 4, 5, 8 e 10 metri. Alla soglia dei 15 metri invece c’è il pozzo di 6 metri che arriva a ben 42 metri di profondità.
Oltre ad essere profonda la piscina è anche termale infatti sgorga a 85°C ma viene riportata a 34° C. Tra le curiosità bisogna sapere che a 10 metri è stata posizionata la statua della Madonna dell’Acqua e che, in diverse zone, ci sono fari e altoparlanti per diffondere suoni e musica. La piscina è aperta 365 giorni l’anno e consente, mediante boe fissate in diversi punti, salite e discese controllate quindi per professionisti, ma anche sommozzatori amatoriali.