Oggi Fabrizio Dughiero, professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria industriale, Daniela Mapelli, professoressa ordinaria del Dipartimento di Psicologia generale, Patrizia Marzaro professoressa ordinaria del Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario e Marina Santi, professoressa ordinaria del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata, si confronteranno per la prima volta con le urne da cui, entro venerdì, uscirà il nome del nuovo rettore dell’Università.
Ad esprimere la propria preferenza saranno le 9.449 persone che costituiscono l’Ateneo: tra questi, i 2.297 rappresentanti del corpo accademico il cui voto vale l’80,6% del totale.
Da stamattina alle 8 urne aperte fino alle 18: il numero di candidati in gara rende pressoché impossibile una vittoria al primo turno, dato che è necessaria la maggioranza assoluta dei consensi, ma già questa sera si avranno delle indicazioni importanti sia sul candidato più votato che su quello che con meno voti potrebbe finire fuori dalla gara.
Il secondo appuntamento è fissato per mercoledì, stessa ora e medesima modalità di votazione, completamente elettronica, elemento questo che fa presagire un aumento significativo dei votanti rispetto agli anni scorsi. In caso di mancata maggioranza assoluta anche in questa seconda tornata, venerdì si procederà con il ballottaggio fra i due che mercoledì avranno riportato il maggior numero di preferenze, con gli esclusi eventualmente coinvolti nel sostegno a questa o quella causa. In serata la proclamazione – provvisoria – del Magnifico da parte del decano.