Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha annunciato in conferenza stampa la predisposizione di un protocollo per le vaccinazioni aziendali. Una nuova modalità per inserire fin da subito anche imprese e lavoratori all’interno delle liste vaccinali. La notizia è stata colta subito con grande entusiasmo da Confartigianato Belluno.
“Da tempo chiedevamo attenzione sul tema dei vaccini, con la proposta di non lasciare proprio per ultime le categorie produttive – commenta la presidente Claudia Scarzanella -. Il protocollo che la Regione sta preparando va proprio in questa direzione. Con la consapevolezza che la ripartenza economica passa dalla possibilità di lavorare e continuare le attività. Da parte nostra abbiamo sempre risposto con senso di responsabilità all’emergenza Covid. Prima rispettando le chiusure, poi adeguando spazi e luoghi di lavoro a quelle che erano le misure anti-contagio. Non nascondo che in molti casi questo ha provocato difficoltà logistiche e spese notevoli, ma la volontà di lavorare e di dare servizi alle comunità di montagna in cui operiamo hanno dato lo slancio per andare avanti. La prospettiva di poter vaccinare ora dipendenti e collaboratori senza dover attendere mesi e mesi apre uno spiraglio grandissimo nelle difficoltà create da questa pandemia”.
Il protocollo della Regione dovrebbe essere presentato martedì prossimo. Dalle prime indiscrezioni, pare che le vaccinazioni aziendali saranno su base volontaria, vale a dire su richiesta delle singole imprese che dovranno sostenere il costo della vaccinazione (mentre il costo delle dosi vaccinali sarà a carico della sanità regionale).
“Il senso di responsabilità dei nostri artigiani non mancherà neanche in questa occasione – conclude la presidente Scarzanella -. Ringraziamo la Regione Veneto per questa grande opportunità. Faremo la nostra parte nella lotta al virus e anche nella ricostruzione del tessuto economico e dello sviluppo”.
Facebook Comments