Benno Albrecht, professore ordinario di Composizione architettonica e urbana, è il nuovo rettore dell’Università Iuav di Venezia, il dodicesimo in 95 anni di storia dell’Ateneo. È stato eletto mercoledì al secondo turno con 107 voti (102 i voti necessari), con 87 preferenze del corpo docente e ricercatore, 13 voti degli studenti e 7 voti equivalenti del personale tecnico amministrativo.
Le elezioni si sono svolte tramite piattaforma on line e hanno registrato una forte partecipazione da parte della comunità accademica. Il nuovo rettore si insedierà il 1 ottobre 2021, guiderà l’ateneo per i prossimi sei anni e non sarà rieleggibile. Albrecht succederà nella carica ad Alberto Ferlenga, eletto l’11 giugno 2015 con la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto.
Il nuovo rettore è nato a Caracas, in Venezuela, da famiglia triestina. Si è laureato allo Iuav con Vittorio de Feo e ha lavorato con Vittorio Gregotti e Leonardo Benevolo. Ha ricevuto premi di architettura per le opere e per i progetti realizzati e ha vinto concorsi di progettazione nazionali e internazionali.