Pare arrivare la conferma dall’Ufficio maree del Comune, che tra venerdì e sabato ci saranno le condizioni meteo favorevoli a un “rilevante fenomeno di acqua alta” nella laguna di Venezia, previsto un picco di 135 centimetri per le 12.05 di sabato.
Già dalla serata di oggi sono previsti venti di scirocco lungo il medio e basso Adriatico, che andranno a rinforzarsi domani su tutto il bacino lagunare. Per oggi si raggiungeranno gli 85 centimetri, ma da domani sono già previsti rinforzi fino a 105 centimetri alle 11.50 e 110 alle 23.55.
Sabato infine il colmo a 135 cm alle ore 12:05, il che comporterebbe l’allagamento del 52% della viabilità pedonale del centro storico. Sarà quindi la prima vera emergenza del Mose, la cui mobilitazione è stata già annunciata dal commissario Elisabetta Spitz e dal provveditore Cinzia Zincone.
La prova generale per il sollevamento delle paratie era programmata per l’11 ottobre, ma se sarà raggiunto il livello critico, il sistema entrerà in funzione prima del previsto per scongiurare eventuali pericoli.