Anche i residenti di Venezia devono pagare un biglietto per una visita turistica alla Basilica di San Marco, così come accade per i turisti di ogni provenienza. A renderlo noto è stato il Primo Procuratore di San Marco, Carlo Alberto Tesserin, giustificando la decisione come “una richiesta di estremo aiuto: se non riceveremo sostegni, non usciremo da questa situazione, dobbiamo cercare di fare tutto il possibile per mantenere la basilica in piedi“. In sostanza c’è un bisogno disperato di entrate e adesso si chiede l’aiuto anche dei veneziani.
Nella chiesa dei mosaici d’oro l’ingresso resterà gratuito in occasione delle celebrazioni religiose o per la preghiera individuale, limitata allo spazio della Cappella della Madonna Nicopeia.
Per le visite turistiche, invece, la Basilica di San Marco è aperta dalle 9.30 alle 17.15, pagando un biglietto di 3 euro, con un supplemento di 7 euro per la visita alla “Pala D’Oro” dietro l’altare maggiore. Fino a questo momento, i residenti del Comune godevano dell’ingresso gratuito, e solo per ‘saltare la fila’ con la prenotazione online era previsto un prezzo di 2 euro.