Sarà il primo centro sportivo sostenibile d’Europa certificato dal “Green Building Council”, di nuova generazione e a impatto zero. È il Platys Centre, pronto a sorgere in fondo a via Albere, dove inizia la Spianà, esattamente nell’ex area sportiva dei dipendenti Glaxo. Cinquantamila metri quadri che saranno riqualificati e dedicati allo sport e all’aggregazione, sui quali verranno utilizzate le ultime metodologie di costruzione altamente performanti.
Il tutto nel rispetto dell’ambiente, con materiale riciclato, pannelli solari e impiantistica ad emissione zero. La Giunta comunale ha approvato la proposta di progetto, che ora sarà votata dal Consiglio comunale. La società Bio Campus Sporting, lo scorso 12 ottobre 2020, aveva presentato permesso di costruire convenzionato, in attuazione diretta e compatibile con l’attuale Piano degli Interventi.
Il progetto
Il progetto prevede la realizzazione di un ipogeo coperto a verde, una piscina esterna in formato laguna, una vasca per bambini. E ancora, due piastre polivalenti, 2 campi da tennis, 4 da padel, uno da calcio a 5, 2 da beach volley, uno da bocce, 2 da calcio a 11, uno da calcio a 7. Così come bar, ristorante, palestra e spogliatoi, oltre che un parcheggio esterno. Il tutto recuperando le strutture già esistenti.
“Un intervento di riqualificazione importante che ridarà nuova vita ad un’intera area sportiva – ha detto il sindaco Federico Sboarina -. All’interno di un contesto verde molto bello, dove già si trovano tanti impianti di eccellenza, sorgerà questo centro, la cui progettazione ha già avuto un importante riconoscimento europeo. Il tutto in una zona centrale della città e quindi fruibile da tantissimi cittadini. Un polmone verde dove si potrà fare sport e stare insieme che va nella direzione di migliorare continuamente i nostri quartieri”.