Verona in 1 giorno solo, le tappe imperdibili per chi visita la città per la prima volta

Verona è una delle città più belle d’Italia e per visitarla basta anche solo un giorno: le tappe imperdibili.

Può bastare un solo giorno per visitare la città di Verona? Se ve lo state chiedendo la risposta è assolutamente sì. La città del Veneto è una delle più apprezzate in tutto il mondo infatti sono tantissimi i turisti che la visitano e si fermano in piazza Bra, nei pressi dell’Arena, per ammirarla.

Verona in 1 giorno solo, le tappe imperdibili
Cosa vedere a Verona in 1 giorno (venetoreport.it)

Questa è infatti l’attrazione principale della città e risale al I secolo d.C, per cui merita una vista senza indugi. Attraversata dal fiume Adige, Verona è patrimonio dell’UNESCO infatti è una città che racchiude monumenti storici degni di nota, proprio come l’Arena che ricorda tantissimo il Colosseo di Roma. E i più attenti sicuramente hanno notato la similitudine tra le due città fondate dai Romani.

Cosa visitare a Verona in un solo giorno? Ecco le tappe imperdibili

Avere più tempo è sicuramente un vantaggio ma anche per chi non ne ha molto a disposizione, sicuramente si può fare un bellissimo giro in 24 ore. Partendo dalla centralissima piazza Bra in cui si trova l’Arena di Verona, si possono visitare facilmente a piedi tutte le tappe più famose della città veneta. Per recuperare tempo si possono anche noleggiare i monopattini elettrici in giro per la città che consentono spostamenti veloci, ma anche passeggiate più lunghe.

per chi visita la città per la prima volta
Verona in 24 ore (venetoreport.it)

Ci sono infatti nei pressi sia la famosa via Mazzini, ricca di negozi e anche ristoranti in cui mangiare ottimo cibo e bere il vino tipico della regione, che la Casa di Giulietta. Proprio questa ha reso famosissima Verona in tutto il mondo. Per vedere il balcone basta entrare attraverso un portico mentre per la casa occorre un biglietto.

Passeggiando per Castelvecchio si può ammirare poi il Ponte Scaligero, un’opera che attraversa l’Adige e risale al Medioevo. A pochi passi dalla Casa di Giulietta e del famoso ponte c’è poi Piazza delle Erbe, la più antica della città e il luogo di ritrovo di cittadini e turisti. Proprio a pochi passi c’è anche Piazza Dante dove si trova il monumento del Sommo Poeta Dante Alighieri.

Si tratta di una statua di 3 metri costruita in marmo di Cararra meravigliosa da ammirare in tutta la sua imponenza. Infine, per concludere la giornata, restano la Basilica di Santa Anastasia e la Cattedrale di Santa Maria Assunta, che è poi la chiesa principale della città. Entrambe si trovano sempre nella zona più centrale della città e sono visitabili senza spendere soldi.

Gestione cookie