Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, è stato riconfermato membro del board of directors di Ufi, associazione internazionale di riferimento per l’industria fieristica, che rappresenta 782 organizzatori di manifestazioni e fiere, in 83 Paesi del mondo. Mantovani resterà in carica fino al 2023 e lavorerà nel rispetto delle decisioni prese dai vertici di Ufi e per promuovere strategie per la crescita del sistema fieristico globale.
“Questo rinnovo permette di continuare a portare nel board il contributo del settore fieristico italiano, quarto al mondo per importanza – commenta Mantovani -. Come Ufi ci attendono sfide urgenti per i prossimi anni. La pandemia ha messo in crisi format e processi di lavoro consolidati e causato al nostro comparto perdite di fatturato nell’ordine dell’80%“.
Anche Veronafiere, che aveva riprogrammato il calendario con appuntamenti misti online e in presenza, ha dovuto dirottare, dove era possibile, le manifestazioni sul digitale e quelle che non era possibile, come Fieracavalli, sono state rimandate a tempi migliori.
Dal 2014, Giovanni Mantovani ricopre in Ufi anche il ruolo di primo vicepresidente del chapter europeo ed è inoltre dg di Veronafiere dal 2001, dal 2018 consigliere delegato di Verona Parma Exhibitions e dal 2019 amministratore unico di Veronafiere Asia Limited con sede ad Hong Kong e consigliere di amministrazione di Baina Shenzhen.