In attesa che in settimana venga presentato il nuovo Dpcm, che prevede nuove strette e maggiori controlli per limitare i numeri dei contagi che stanno salendo, è stato anche riattivato alla Protezione Civile il Comitato operativo che ha affrontato i primi mesi dell’emergenza Covid.
Una prima riunione, che si è svolta questa mattina nella sede Protezione Civile, ha visto sul tavolo del confronto la questione ospedali e l’approvvigionamento di materiali, che comportano diverse criticità. All’incontro hanno partecipato – alcuni in videoconferenza – il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, il Commissario per l’Emergenza, Domenico Arcuri, tecnici e assessori in rappresentanza delle varie regioni.
Il Covid non risparmia nemmeno le istituzioni: restano sospese le commissioni Esteri e Bilancio, dopo che sono stati trovati positivi il sottosegretario agli Esteri Merlo e la deputata del Pd Lorenzin; inoltre la Commissione Ue ha comunicato che hanno il virus 159 persone dello staff del governo europeo, mentre l’udienza della Corte Costituzionale fissata per il 6 ottobre è stata rinviata a nuovo ruolo in attesa dell’esito dei tamponi dopo 4 contagi.
Tra le novità del nuovo Dpcm, che sarà adottato da domani: mascherine obbligatorie anche all’aperto, chiusure anticipate dei locali e feste private a numero ridotto.
“No a nuovi lockdown, ma servono controlli più rigorosi”, dice il ministro dell’Economia Gualtieri.