Continuano gli accordi per la creazione di una rete unica a banda ultralarga in Italia, che porterà alla nascita – con il benestare del governo – della FiberCop: una società unica che gestirà la rete super veloce.
Il governo ha supportato il percorso individuato dal Ad di Cassa depositi e prestiti, Fabrizio Palermo e da Luigi Gubitosi di Tim per la costituzione della società che gestirà le infrastrutture della rete unica con la fibra ultra veloce.
La Tim e la Tiscali di Renato Soru hanno sottoscritto un memorandum of understanding per definire i termini di una partnership strategica che ha per oggetto lo sviluppo del mercato ultra-broadband attraverso la partecipazione di Tiscali al progetto di co-investimento FiberCop, in cui sono previsti il trasferimento della rete secondaria di Tim, la partecipazione del fondo Kkr Infrastructure, e le attività in essere in FlashFiber, la joint-venture tra Tim e Fastweb.
Buona la reazione della Borsa alla conferma della notizia, con Tim ancora positiva dopo il +5% della vigilia Tiscali che balza fino al +9%.