Nei giorni in cui si fa la triste conta dei posti di lavoro persi in Veneto, durante il lockdown, si annuncia la tredicesima edizione di Festival Vicenza Città Impresa, che partirà il 10 settembre, fino al 13, con una serie di incontri, interviste e dibattiti, in presenza e in sicurezza, nel rispetto delle norme antivirus.
Gli ospiti saranno come sempre molti e autorevoli, tra i quali Vittorio Colao, Paolo Gentiloni, Romano Prodi, Emma Bonino, Francesco Giavazzi, solo per citarne alcuni.
Il fondatore della manifestazione, Filiberto Zovico, presidente di Italypost, spiega che l’intento è quello di tastare il polso alle imprese e di indicare loro la via per uscire da questo momento di crisi, attraverso capitale umano, digitalizzazione, sostenibilità oltre che proprietà intellettuale e brevetti.
Sono state selezionate una cinquantina di aziende cosiddette “Champions”, uscite indenni dalla crisi del 2008, perché ben strutturate finanziariamente e nei processi, che faranno quindi da traino nella ripresa e indicheranno gli elementi su cui puntare per ripartire. Le imprese del vicentino e del Veneto continuano ad essere uno dei motori del Pil italiano.