Avete capito bene, esiste una competizione che premia il miglior sindaco del Pianeta, e quest’anno in finale è arrivata il sindaco di Villa del Conte (PD), Antonella Argenti, per la sua gestione dell’emergenza sanitaria da Coronavirus.
La City Mayors Foundation di Londra organizza ogni due anni il concorso che vuole premiare il miglior primo cittadino del pianeta. Sono tre i sindaci italiani in lizza tra i 12 finalisti: il sindaco di Milano, Beppe Sala, quello di Bergamo, Giorgio Gori, e Antonella Argenti di Villa del Conte.
Argenti è stata lusingata da questa candidatura e ha ammesso che la sua nomination rappresenta un’opportunità per la sua piccola comunità. Tra le varie iniziative del sindaco in periodo di massima emergenza sanitaria, quella di istituire un dialogo con i cittadini più piccoli: spesso si è rivolta scrivendo ai bambini che non hanno mai mancato di rispondere agli appelli del sindaco come quello di abbellire gli esterni delle abitazioni con disegni e striscioni che donassero speranza.
Ricordiamo inoltre l’istituzione dell’assessorato alla solitudine, un unicum in Italia, per aiutare la fascia di popolazione più fragile, le consegne di pasti a domicilio e la vicinanza telefonica alla popolazione anziana. In bocca al lupo!