Nuova asta, ormai la settima, per villa «La Favorita», gioiello in stile palladiano progettato dell’architetto Francesco Muttoni e realizzato sulle colline di Monticello di Fara a Sarego. L’ultima asta senza incanto, il mese scorso, è andata deserta: nessuna corsa per aggiudicarsi la dimora, comprensiva di parco. La prossima asta è fissata per il 15 luglio e si spera vada meglio.
Il giudice Luca Prendini ha disposto che il prezzo rimanga invariato, così a luglio La Favorita sarà nuovamente battuta, in un unico lotto, a 1 milione e 320.500 euro. L’offerta minima prevista (da presentare entro il 14 luglio), è di 990.375 euro. Alla prima asta di dicembre 2019 il prezzo base era fissato a 3 milioni 130mila euro, così come da stima elaborata dal perito nominato dal giudice, il geometra Giacomo Mercadante. Ma nonostante di asta in asta il prezzo sia diminuito, la prestigiosa villa non ha ancora trovato un nuovo proprietario.
A questo punto non si può escludere in futuro un’ulteriore «svendita» dell’antica dimora, fatta costruire tra il 1714 e il 1715 da Giovanni Battista Da Porto. La villa è un bene vincolato, con un diritto di prelazione a favore del ministero per i Beni culturali ed ambientali e non è appetibile a tutti, non solo in quanto a capacità economica, ma anche ad utilizzo.