“La strada è tracciata. Fino ad ora abbiamo fatto squadra con il territorio per arrivare a questo momento. Da ora in poi si tratta di lavorare a tutti i livelli per sostenere la proposta e portare a casa il risultato al più presto, per il bene di due territori strategici per il rilancio dell’intere economia veneta. Faccio appello a tutti i parlamentari veneti, di ogni appartenenza, perché sostengano questa richiesta presso il Consiglio dei Ministri e facciano sì che l’iter di approvazione della richiesta di istituzione della ZLS sia il più rapido possibile”.
Così l’Assessore allo sviluppo economico Roberto Marcato commenta l’invio da parte del Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, al Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, dell’istanza di istituzione della ZLS Porto di Venezia – Rodigino.
Dopo il passaggio in Giunta di martedì scorso del Piano di Sviluppo Strategico, la richiesta inviata dal Presidente della Regione del Veneto apre una fase fondamentale che prevede l’avvio della fase di negoziazione con il Governo, dopo la quale il Consiglio dei Ministri dovrà pronunciarsi sulla istituzione della nuova Zona Logistica Semplificata.
“Il concetto è che non dobbiamo perdere tempo- conclude l’Assessore Marcato -. Questa è una straordinaria opportunità per il rilancio di un territorio che va dal Porto di Venezia fino al cosiddetto “retroporto” in territorio rodigino. Oggi dobbiamo lavorare tutti perché questo risultato si concretizzi rapidamente. Ne va dello sviluppo e del futuro di un’area strategica per tutto il Veneto”.